La coordinatrice del Laboratorio
Livia Visai è professoressa associata di Biochimica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare (https://sonl.unipv.it/uri/public?lingua=ITA&cr=I346109), Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. Ha conseguito la laurea “cum laude” in Scienze Biologiche all’Università di Pavia nel 1985. Nel 1989 ha conseguito il dottorato in Biochimica presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Pavia. Nel 1985-1987 ha ricoperto la carica di Assistente Ricercatore presso il Laboratorio “Connective Tissue Research Laboratory” del Dipartimento di Biochimica presso l’Università di Alabama di Birmingham (USA); Ha trascorso alcuni periodi di ricerca, inoltre, nel 2001, 2009, 2011 e 2012, presso “Center for Extracellular Matrix Biology” presso l’Istituto di Bioscenze e Tecnologie del Texas A & M University Health Science Center di Houston, Texas (USA).
È anche un membro della commissione diretta della Società Italiana per i Biomateriali (http://www.biomateriali.org/) fino al 2017. Dal 2006, la dott.sa Visai è anche membro del consiglio redazionale di “The Open Biomedical Engineering Journal “(http://www.benthamscience.com/open/tobej/index.htm),” Biochimica e analisi biochimica “(http://www.omicsonline.org/archiveBiochem.php),” The Scientific World Journal ” (www.tswj.com/editors/biomaterials/). Dal 2012 è anche redattore associato di “Biomateriali applicativi e materiali funzionalizzati” (http://www.jab-fm.com/).
Dal 2009 è Vice Direttore del Centro Intedipartimentale per l’Ingegneria Tessile (CIT: www.citunipv.it) di Pavia, creato nel 2006. Inoltre ha recentemente ottenuto la posizione apicale come capo progetto del Laboratorio di Nanotecnologia presso la Fondazione Salvatore Maugeri (FSM) (2011).
È anche un inventore di 4 brevetti internazionali. Ha più di 130 articoli pubblicati a livello internazionale (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=visai+l), 4 libri di capitolo e varie revisioni.
È stata finanziata con sovvenzioni nazionali (PRIN e FIRB), vari contratti industriali e Fondazioni (BRE e San Paolo). È stata inoltre finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) (http://www.asi.it/en) su un progetto per lo spazio di volo umano (2013) (BLOG: http://bio4nano.unipv.it/ ).
Le sue attività principali sono incentrate su:.
L’applicazione della nanotecnologia nello spazio (ASI / ESA / NASA)
L’applicazione della nanotecnologia nella diagnosi e nella terapia dei tumori
L’applicazione della nanotecnologia per la rigenerazione dei tessuti
L’applicazione della nanotecnologia per la riduzione dell’infezione batterica
Ha inoltre partecipato a 4 COST ACTIONS: COST Azione ELECTROSPINNING MP1206 (http://www.cost.eu/COST_Actions/mpns/Actions/MP1206), COST Azione MODENA TD 1204 (http://www.cost.eu/COST_Actions/ MpNS / Actions / TD1204), azione COST EMF-MED BM 1309 (http://www.cost.eu/COST_Actions/bmbs/Actions/BM1309), azione COST iPROMEDAI TD1305 (http://www.cost.eu/COST_Actions / TDP / azioni / TD1305).